skip to Main Content
Sito Web A Firenze, Mi Serve Davvero?

Sito Web a Firenze, mi serve davvero?

Sito Web a Firenze, mi serve davvero? Questa è una delle domande a cui mi trovo spesso a rispondere. Provo a riassumere il mio punto di vista sulla questione.

Partiamo con la mia risposta alla domanda con un’altra domanda: “Quanto è fondamentale l’insegna del suo negozio proprio qui fuori?”. Si esatto, secondo me hanno una cosa in comune il sito e l’insegna. Risolvono 2 tipi di problemi diversi, eppure sono così simili tra loro, e secondo me sono entrambe fondamentali per tutte le attività.

L’insegna: Una delle prime cose che una nuova attività inserisce nel budget dell’apertura. Ma qual’è la sua funzione? L’insegna ha il compito di attirare l’attenzione del passante ed attirarlo verso l’attività. Questo giustifica la gara tra competitor all’insegna più creativa e più “ignorante”, perché l’unicità è sempre apprezzata.

Il sito: oggi giorno vuol dire tanto e niente. Non possiamo paragonare un sito vetrina ad un e-commerce. Sembrano la stessa cosa, ma il fine e il modo di comunicare sono diversi tra loro. Uno aiuta a far conoscere la propria impresa e dirigere il nuovo cliente verso l’attività fisica, l’altro ha il fine di trovare nuovi clienti e vendere qualcosa direttamente dal sito, senza bisogno della sede fisica. Entrambi hanno però alla base la solita scintilla, la presenza online. Si proprio quella, che non dovrebbe essere visto come un nemico da combattere, ma come un’arma da usare per ampliare il parco clienti. Cosa che sembra scontato per medio/grandi imprese commerciali o aziende di servizi, meno per le piccole imprese che lo vedono come un costo inutile da sostenere. Ristoranti, B&B, Cartolerie, Bar e molte altre tipologie troppo spesso pensano che la digitalizzazione non li tocchi. E invece non si accorgono che potrebbero perdere l’opportunità di accaparrarsi alcuni clienti. Sopratutto quelli indecisi, che hanno bisogno di una spinta per convincerli che il tuo servizio sia il migliore. Altro caso sono tutti quelli che semplicemente vorrebbero sapere gli orari di apertura per passarti a trovare.

Quindi il sito potrebbe ricoprire sia la funzione di attrarre l’attenzione dei clienti che navigano sul Web, ampliare il servizio già offerto con servizi aggiuntivi (compra online e te lo spediamo comodamente a casa tua), oppure semplicemente per tenere aggiornati i tuoi clienti: sulle ultime novità, cambi d’orario, condividere l’opinioni sulle tue attività o servizi.

Inoltre per tutti quelli che: “Ma io ho già un account su uno dei social del momento!”. I social sono importanti, ma non sono da paragonare con il sito, hanno due funzioni diverse, il sito è più importante per la parte dell’affermazione della propria attività sul web, il social è un mezzo per creare flusso di utenti verso qualcosa, tra cui il sito. Insomma social e sito vanno di pari passo, sono quindi complementari.

Il sito è un investimento che ogni azienda dovrebbe fare, in misura alle sue esigenze, per coprire la propria presenza digitale.

Per ulteriori info o per richiedere un preventivo, scrivetemi semplicemente su info@diciodix.it. Vi aspetto 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top